SOPRACCIGLIA PERFETTE

Care amiche, avere sopracciglia perfette non è sempre facile, non sappiano mai che forma dargli e come fare, sono diventate un terma di discussione molto attuale, rappresentano la cornice degli occhi,sono un elemento molto spesso sottovalutato o poco considerato. Eppure se guardiamo i look delle star, le sopracciglia hanno sempre un carattere legato al look del tempo o allo stile personale, basta giocare un pò con la matita da trucco ( ed io ora mai sono espertissima 🙂 ) per capire come esse siano capaci di trasmettere emozioni, stati d’animo, carattere…

Ad ogni forma di viso si associa un’ ideale tipologia di sopracciglia, capace di creare equilibrio ed armonia, ma la mia esperienza mi ha portato a concludere che il disegno delle sopracciglia deve essere PERSONALIZZATO. Un ottimo inizio per non sbagliare è cominciare a seguire delle regole di “geometria” applicate al make up.

Il make up del xx secolo ha subito molte trasformazioni, anche il disegno delle sopracciglia è cambiato nell’arco del tempo, a volte riprendendo vecchi canoni, a volte rinnovandoli.

Facciamo un piccolo viaggio nel tempo…

La caratteristica principale delle sopracciglia anni ’20 sono le punte esterne rivolte verso il basso per accentuare uno sguardo piuttosto languido e sofferente, molto sottili , praticamente inesistenti, totalmente disegnate con la matita. Negli anni ’30: la coda esterna non è più cosi accentuata mentre l’arco è alto e molto sottile,nei primi anni ’40 le sopracciglia delle star sono ancora perfettamente depilate e definite alla perfezione.

Netta inversione di tendenza negli anni ’50, ora le sopracciglia si fanno spesse e molto forti, una linea un pò lunga, leggermente più arcata e molto definita grazie all’uso della madita per mettere in risalto il taglio dell’occhio. Nello stesso periodo si impone anche lo stile ad ala di gabbiano con le sopracciglia definite una ad una come quelle di Marilyn Monore.

Gli anni ’60 per le sopracciglia sono un decennio di massima sperimentazione, alcune star del cinema come Anita Ekberg, le portavano scurissime, grosse e definite con matita mentre altre dive di Holliwood preferivano un arco leggero con le sopracciglia più piene nella parte iniziale. In quel periodo a Londra si imponeva l’arco alto e rotondo mentre in Italia MIna sfoggiava un viso completamente privo di sopracciglia.

Finalmente arrivano gli anni ’70,dove torna di moda il sopracciglio naturale, si riduce l’uso della madita per rinfoltire il volume e le sopracciglia sono solo leggermente arcuate. Ma il trionfo delle sopracciglia folte e sauvage e negli anni ’80 , i miei preferiti, si porta all’estremo l’idea del look al naturale e le sopracciglia non hanno più una forma ben definita, si elimina del tutto l’uso della matita e anche quello della pinzetta, che in alcuni casi forse era meglio usare 🙂 :).

Negli anni ’90 tornano le sopracciglia curate e ben definite. Sono gli anni delle top model che, nel corso del decennio, si lasciano alle spalle il look naturale degli anni precedenti. il nuovo millennio segna una nuova inversione di tendenza, le sopracciglia si assottigliano, ma dal 2013 tornano le sopracciglie forti e spesse con forme ad ali di gabbiano…

Diciamo che gli anni passano ma le tendenze tornano sempre, io personalmente spero che le tendenze degli anni 40 non tornino mai..:) non m i ci vedo con le sopracciglia depilate e fine fine :)..

Voi che look scegliete?

5 pensieri su “SOPRACCIGLIA PERFETTE

  1. pdkizzy ha detto:

    io da ragazzina le avevo assottigliate troppo ma avevo 2 spazzolini al posto delle sopracciglia e non ne potevo più…adesso le tengo quasi naturali assottiglio solo la coda finale, le pettino le riempio con una matita marrone chiaro con piccoli tratti e poi lacca sul dito e le incollo!

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...