Labbra perfette ….come fare per averle?

Delle morbide labbra carnose conferiscono al viso un aspetto sano e bello. Ma come puoi fare per dare loro un aspetto sorprendente? Inizia a esfoliarle regolarmente e a mettere un emolliente per aiutarle ad apparire al meglio. In seguito aggiungi colore e lucentezza per renderle belle e luminose. Infine, mantienile in buona salute idratandole, applicando creme solari e conservando sane abitudini nel lungo periodo. Ecco per voi dei piccoli consigli da seguire…

  1. Usa uno scrub per labbra per esfoliarle. La pelle in questa zona è delicata, si secca e tende a sfaldarsi facilmente. Se hai labbra secche e screpolate, devi trattarle anziché cercare di nasconderle. Una leggera esfoliazione può aiutare in questo senso, e bastano solo pochi minuti. Non è necessario acquistare un prodotto speciale; basta mescolare alcune sostanze già presenti in casa. Ecco come fare:
  • Mescola un cucchiaino di zucchero con un cucchiaino di miele.
  • Bagna le labbra con acqua tiepida.
  • Strofina la miscela sulle labbra con un movimento circolare.
  • Risciacqua e ripeti, se necessario.

2. Usa uno spazzolino a setole morbide. Se le labbra sono troppo secche per essere levigate con uno scrub, prova a ripetere lo stesso processo con uno spazzolino da denti. Bagna le labbra e strofinale con uno spazzolino pulito facendo un delicato movimento circolare. Risciacquale e ripeti, se noti ancora delle pellicine secche che si staccano.

  • Assicurati che lo spazzolino sia a setole morbide e non rigide. Non devi tagliare o raschiare la pelle delle labbra, perché irritandole non faresti che aggravare il problema.
  • Se le labbra sono screpolate, potrebbe rendersi necessario ripetere il processo per alcuni giorni. Dopo averle esfoliate, idratale e aspetta il giorno successivo per esfoliarle nuovamente. Continua finché vedi che tornano in ottime condizioni.

3. Nutrile con un siero fatto in casa. Un siero per labbra è simile a una maschera per il viso, ma specifica per questa zona. Si tratta di una ricca miscela nutriente che idrata in profondità e illumina le labbra, lasciando dei risultati che durano più giorni. Dopo averle esfoliate, applica un siero per farle apparire al meglio della loro condizione.

  • Mescola un cucchiaino di miele o di aloe con un cucchiaino di olio di oliva o di cocco.
  • Spalma il composto sulle labbra.
  • Lascia riposare il siero sulle labbra per dieci minuti, finché non viene assorbito.
  • Risciacqua il siero in eccesso con acqua tiepida.

4. Applica un volumizzante naturale. Se desideri delle labbra più piene, ci sono diversi modi per aiutarle a sembrare più voluminose senza bisogno di fare iniezioni o usare prodotti costosi. Il trucco consiste nell’aumentare la circolazione nell’area applicando una sostanza che attiri il sangue. Crea una miscela di volumizzante naturale e applicala sulle labbra ogni volta che vuoi dare loro maggiore spessore. Qui sono elencati alcuni prodotti casalinghi comuni che puoi usare per questo scopo:

  • Una miscela di un pizzico di cucchiaino di pepe di Cayenna e 1/2 cucchiaino di olio di oliva o di cocco.
  • Una miscela di 1/4 di cucchiaino di cannella e 1/2 cucchiaino di olio di oliva o di cocco.
  • Una miscela di 5 gocce di estratto di menta piperita e 1/2 cucchiaino di olio di oliva o di cocco.
  • Oppure usa questa soluzione rapida: strofina sulle labbra un pezzo di zenzero o un peperoncino jalapeño appena tagliati.

5. Idratale ogni giorno. Le labbra sono costantemente esposte a tutti i tipi di sostanze che possono seccarle. Le temperature eccessivamente basse o alte, i prodotti alimentari e le bevande che vengono consumati, il vento, il sole e l’inquinamento atmosferico sono tutti fattori che influiscono sullo stato di salute delle labbra. Proteggile ogni giorno usando un buon emolliente, così da formare una sottile barriera tra le labbra e il resto del mondo.

  • Cerca un balsamo a base di sostanze naturali. Gli ingredienti più importanti che idratano le labbra sono l’olio o il burro di cocco, il burro di karité e l’olio di vitamina E.
  • Se vuoi creare un balsamo sano, fondi semplicemente 2 cucchiai di olio di cocco con 1 cucchiaio di cera d’api. Puoi profumare la miscela con cinque gocce del tuo olio essenziale preferito. Versa il tutto in un barattolo pulito per balsamo per labbra e lascialo raffreddare prima di applicarlo.

6. Usa un balsamo colorato se vuoi dare un tocco di colore in più. Se le tue labbra sono in buone condizioni, non serve molto make-up per farle apparire belle e sane. Se non sei il tipo di persona che ama mettere strati di rossetto sulle labbra, prova un semplice balsamo colorato per aggiungere un tocco di lucentezza. Puoi trovarlo in commercio in qualunque tonalità desideri, oppure puoi personalizzarne uno tutto tuo. Ecco come fare:

  • Fai un semplice balsamo fondendo insieme 2 cucchiai di olio di cocco e 1 cucchiaio di cera d’api.
  • Taglia un piccolo pezzo del tuo rossetto preferito e uniscilo alla miscela quando è ancora calda. Aggiungi più o meno rossetto in base all’intensità del colore che vuoi ottenere.
  • Infine versa il prodotto in un barattolo pulito e lascialo raffreddare prima di applicarlo.

7. Migliora la forma delle labbra con una matita per labbra. Non è obbligatorio usarla sempre, ma nei giorni in cui desideri che le tue labbra facciano girare la testa a chi le guarda, è indispensabile. Scegline una del colore corrispondente a quello del rossetto che vuoi usare. Questo strumento serve per delineare accuratamente la forma delle labbra prima di applicare il rossetto, definendone il profilo ed evitando che il colore applicato possa “fuoriuscire” dai limiti definiti.

  • Puoi usare la matita anche per cambiare la forma delle labbra. Traccia la linea leggermente al di sopra o al di sotto della linea naturale per farle sembrare più grandi. Quando poi le riempirai col rossetto, nessuno sarà in grado di notare la differenza.
  • Inoltre, puoi anche creare un leggero effetto ombra usando una matita più chiara o più scura rispetto al rossetto che stai usando.

8. Proteggile dal sole. Come il resto della pelle, le labbra hanno bisogno di essere protette dai raggi del sole, se vuoi che rimangano sane. L’esposizione ai raggi solari col tempo può renderle scure e farle seccare. Applica ogni giorno un balsamo con un fattore di protezione 15 o superiore per mantenerle sempre nel loro stato migliore, soprattutto durante l’estate.

  • Se ne vuoi preparare uno casalingo, puoi aggiungere la protezione solare mescolandovi della polvere di ossido di zinco. Anche l’olio di cocco è un prodotto che fornisce un po’ di protezione.
  • Se non ti piace mettere il balsamo, indossa un cappello a tesa larga per tenere il viso in ombra nei giorni più soleggiati.

9. Non usare mai prodotti chimici corrosivi sulle labbra. Molti prodotti per le labbra contengono alcol, profumi e coloranti per creare un colore duraturo. Altri rossetti ancora contengono piombo, che può causare seri problemi di salute se ingerito in grandi quantità. Questo non significa che devi gettare tutta la tua collezione di rossetti, ma è importante essere consapevole di ciò che metti sulle labbra e scegliere il più spesso possibile dei prodotti naturali

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...