CREMA VISO….QUALE SCEGLIERE ???????

Ogni stagione non ha solo i suoi look di moda, ma anche i suoi gesti di bellezza. Insieme a piumino, sciarpa e guanti, bisogna armarsi di una crema che protegga dall’inverno. Ovvero dagli effetti che il freddo ha sul nostro viso ( arrossamenti, secchezza) e se si ha la pelle molto sensibile bisogna rimediare e in fretta. Il viso rappresenta un pò il nostro biglietto da visita è la parte del corpo attraverso cui comunichiamo di più con il mondo intorno a noi ed anche la parte maggiormente esposta agli agenti esterni. Ecco perchè bisognerebbe prendersene cura e proteggerlo.

Come scegliere una buona crema per il viso? Vediamo insieme come districarci tra le tantissime possibilità in commercio, in modo da scegliere la tipologia più adatta alle nostre esigenze, consigliabili sia per la pelle maschile che femminile.

CREMA IDRATANTE: può considerarsi come la base di tutto il nostro discorso. Lo scopo di queste creme è quello di restituire alla pelle parte dell’acqua e dei nutrienti che si perdono a causa dello stress quotidiano il che è il primo passo per prevenire secchezza, invecchiamento, acne e tutti gli altri problemi che possono colpire la pelle del viso. Da qui nasce l’evoluzione delle creme che da semplici idratanti vengono arricchite di formulazioni particolari in grado di soddisfare esigenze diverse specifiche di vari tipi di pelle….

CREMA NUTRIENTE E LENITIVA: questa tipologia di crema è in genere piuttosto ricca e cremosa. Indicata in particolare per pelli da secche a normali, spesso è arricchita con ingredienti lenitivi, come l’olio essenziale di lavanda o di camomilla, per contrastare i facili arrossamenti delle pelli più sensibili e delicate. Assolutamente consigliabile come crema da notte per tutti i tipi di pelle, tranne che per le pelli grasse.

CREMA OPACIZZANTE ED RIEQUILIBRANTE: si tratta di creme più idratanti che nutrienti, il cui scopo principale è per l’appunto opacizzare le zone lucide della pelle e riequilibrare la produzione di sebo. Sono generalmente indicate per le pelli grasse e acneiche, ma all’occorrenza possono essere utili anche a che ha la pelle mista, da applicare esclusivamente nella zona T.

CREMA RASSODANTE E ANTIRUGHE: questo tipo di formulazione, consigliabile soprattutto per le pelli mature, risula molto nutriente ed è arricchita con vitamine,A,C ed E, oligoelementi, come rame, magnesio, manganese, zinco, ferro e oli antirughe come l’olio di Argan e l’olio di rosa Mosqueta, che contrastano l’azione dei radicali liberi.

CREMA ALL’ACIDO GLICOLICO: l’acido glicolico favorisce una leggera, seppur continua, esfoliazione della pelle e il ricambio cellulare. Proprio per questo, una crema di questo tipo può essere usata solo per brevi periodi, magari alla fine dell’estate e alla fine dell’inverno, e a patto che non si abbia la pelle troppo sensibile, in quanto l’esfoliazione è comunque un processo che può facilmente irritare la pelle.

CREMA VISO CON FORMULAZIONE NATURALE: le maggior parte delle creme in commercio, seppur testate dermatologicamente e quindi, in linea di massima, sicure, non hanno formulazioni totalmente naturali. Esiste invece una vasta gamma di creme per il viso completamente naturali, senza siliconi e senza parabeni, conservanti dannosi per la salute. La base di questa crema è costituita da ingredienti come l’aloe vera, il burro di karitè, l’olio di jojoba e l’olio di mandorle, ingredienti estremamente nutrienti. Sono indicati per tutti i tipi di pelle e per qualsiasi età.

Voi quale usate? io ultimamente uso delle creme molto naturali come al Burro di Karitè e sinceramente mi trovo molto bene, non solo per la stagione invernale…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...