COME ABBINARE UNA BORSA

Grandi, piccole, eleganti, sportive, di ogni colore e di ogni tessuto le borse sono indispensabili per ogni donna. Ma come scegliere quella giusta? E come abbinarla nel modo migliore?

La borsa, si sa, è l’accessorio per eccellenza. E’ la compagna di vita di ogni donna, ne custodisce i segreti e ne esalta il look. Esistono miliardi di borse e scegliere quella adatta diventa sempre più difficile.

-Il formato della borsa.

Per esaltare la nostra figura dovremmo scegliere una borsa “contraria” al nostro fisico. In parole povere una persona molto magra sceglierà una borsa tondeggiante mentre per chi ha una corporatura normale la scelta si sposterà su una borsa più squadrata. Inoltre per le persone di bassa statura sono da evitare le borse molto lunghe in quanto tendono ad appesantire e ad accorciare la figura.

Le dimensioni della borsa

Dipende dall’uso che se ne vuole fare. Per il lavoro, la scuola o l’università sceglieremo delle borse grandi e facilmente organizzabili. Le borse per il giorno infatti sono ricche di tasche esterne e interne e permettono di organizzare senza difficoltà i propri effetti personali. Per la sera opteremo per borse piccole o pochette rivestite di tessuti delicati e decorate con fiori o paillettes.

Borse invernali e quelle estive

Vi sono solo alcuni accorgimenti da tenere presenti; le borse in pelle, ideali per l’inverno, a volte risultano troppo “pesanti” per l’estate, mentre le borse con fantasie molto colorate o quelle di paglia vanno usate solo in estate.

-Abbinamenti

Un tempo il must era di abbinare tassativamente la borsa alle scarpe, oggi non è più così. Gli abbigliamenti di colore sono svariati e i molteplici accessori proposti dalla moda ci offrono molteplici abbinamenti possibili.

Un’ altra convinzione da scardinare è quella secondo la quale abbinare tinta su tinta sia elegante. A volte un total look rischia di risultare noioso, per cui se si indossa un vestito colorato o un tailleur è opportuno abbinare la borsa alle scarpe o al cinturino.

Se indossiamo un vestito stampato la borsa dovrà riprendere un solo colore della stampa, la stessa cosa vale anche per il contrario, se abbiamo una borsa molto colorata la abbineremo ad un capo che riprende un solo colore della borsa. Borse e vestiti stampati non devono essere mai abbinati se vogliamo evitare l’effetto Arlecchino.

-Abbinare i colori

Dato per scontato che il bianco e il nero stanno bene quasi su tutto ecco alcuni consigli su come abbinare borse di altri colori. Una borsa blu starà bene col bianco, col rosso, col rosa, col beige e col jeans, da evitare gli abbinamenti col nero, col viola e col marrone.

Le borse rosse sono da abbinare al bianco, al nero, al blu scuro, al marrone, al jeans, sono da evitare gli abbinamenti con altre tonalità di rosso e di rosa. Per le borse rosa vale lo stesso delle borse rosse ma possono essere abbinate anche al grigio e al perla.

Una borsa viola può essere abbinata col marrone, col grigio e col giallo, non col rosso o col viola. Una borsa beige ravviverà il nero e il marrone, sta bene col rosso e con il blu non con il grigio e il giallo. Le borse grigie sono ideali con il nero, con il bianco e con il marrone scuro, meno con gli altri colori.

Questi sono solo alcuni consigli ma ognuno con un po’ di fantasia e di buon gusto potrà creare abbinamenti strepitosi!:)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...